top of page

CHI SIAMO

caruso grafica 001.png

Mondo Opera nasce a Roma nel 1998 con l’intento di divulgare la cultura musicale, specialmente quella lirica, esaltandone però il tratto più squisitamente teatrale.

 

Mondo Opera, nella convinzione dell’attualità e modernità del canto lirico, vuole dare un contributo originale alla grande tradizione del teatro lirico realizzando spettacoli in chiave interdisciplinare e multimediale, aprendo, così, l’Opera Lirica a tutte le discipline dello spettacolo dal vivo, in modo tale da configurare il genere dell’Opera Aperta. Si presentano, quindi, prodotti inediti e originali anche quando si “rifanno” oppure si citano prodotti di repertorio. Tutto ciò avviene con l’intenzione di offrire un prodotto-spettacolo di alto profilo, però flessibile, essenziale, facilmente ambientabile e a costo contenuto.

 

Mondo Opera, a sostegno e divulgazione della cultura teatrale e dello spettacolo, propone corsi, seminari, conferenze, spettacoli guidati e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale con particolare riferimento alle pratiche teatrali.

 

Mondo Opera si avvale della collaborazione di prestigiosi musicisti e artisti provenienti anche dalle più importanti istituzioni musicali e teatrali italiane, fra le quali si annoverano l’Accademia di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, i Teatri di Roma ex E.T.I. etc., che hanno al loro attivo collaborazioni con personalità dello spettacolo fra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale fra cui, per citarne alcuni, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Ennio Morricone, Daniel Oren, George Pretre, Valery Gergiev, Daniele Gatti, Yuri Termikanov, Roman Vlad,  Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Alfredo Kraus, Giuseppe Giacomini, Francesco Meli, José Cura, Andrea Bocelli, Vittorio Grigolo, Grace Bumbry, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Anna Netrebko, Mariella Devia, Edita Gruberova, Daniela Dessì, Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Leo Nucci, Luca Salsi, Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo, Mario Monicelli, Mauro Bolognini, Hugo De Ana, Tito Schipa Jr., Carlo Verdone, Pier Luigi Pizzi, Gigi Proietti, Vittorio Gasmann, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Lando Buzzanca, Michele Mirabella, Memo Remigi, Michele Cucuzza, Renzo Arbore, Sergio Castellitto, ecc.

 

Il debutto avviene nel 1998 all’interno della Festa Europea della Musica con Omaggio a Caruso. Mondo Opera, nel 1999 e nel 2000, organizza due stagioni teatrali presso il Teatro De’ Servi a Roma in cui l’Opera Lirica viene rivisitata. Il repertorio, quindi, annovera titoli quali Carmen, la Traviata, Cavalleria Rusticana, il Barbiere di Siviglia, Tosca, Otello & Othello, nonché lavori di musica sacra e profana. Successivamente è invitata dall’Istituto di Cultura Italiana di Krakow per una stagione di concerti, anche al fine di valorizzare giovani talenti musicali. Prosegue l’attività di divulgazione con la realizzazione in Sicilia della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e, in prima esecuzione assoluta, de la Lupa di un giovane compositore siciliano. Si annovera anche un’attività concertistica svolta oltre oceano con la Lower Merion Symphony di Philadelphia (PA, USA) e l’Istituto Italiano di Cultura di New York. Recentemente, l’associazione ha collaborato al premio Lavinium alla carriera nelle cui edizioni sono stati consegnati riconoscimenti, fra l’altro, a G. Dimitrova, G. Simionato, Philippe Leroy, Marisa Merlini.

 

Mondo Opera è presente nelle stagioni 2007-2020 del Teatro Torbellamonaca di Roma con il dramma musicale Il Grande Caruso, Figaro non Abita più Qui, La Mala Pasqua, Affabulazione, ’20 gli Anni dell’Allegria; nella stagione 2011-2012 al Teatro Manzoni di Roma con La Mala Pasqua, Sonata a Te Dovuta, etc.; dal 2012 è presente nella rassegna Estate Romana dove rappresenta spettacoli di nuova ideazione e produzione.

bottom of page