SPETTACOLI
Il Grande Caruso
Il dramma musicale biografico Il Grande Caruso è uno spettacolo originale di teatro, musica e danza che ripercorre la vita, l'opera e l'arte del mitico tenore, nonché la messa in scena del contrasto fra l'uomo e l'artista Caruso: una vita privata e sentimentale travagliatissima, una condizione subita come "emigrante di lusso" e, di contro, una carriera artistica formidabile e mitica fatta di fama, gloria e ricchezza.
Caruso muore a soli 48 anni, all'apice della gloria e della sua carriera.
La performance adotta l'espediente drammaturgico del personaggio Caruso, ormai nella fase finale della tormentata malattia che lo condurrà alla morte, che si lascia andare ai ricordi, scrivendo un diario biografico e alcune lettere, ricostruendo sui fili della memoria il proprio vissuto: gli inizi della carriera, lo sbarco in America, l'incontro con la prima moglie, il tradimento, la malattia...
Idea di Pasquale Carlo Faillaci
Musiche rielaborate da Catello Milo tratte da brani di Tosti, Puccini, Leoncavallo, Verdi, Giordano, etc.
Regia di Otello Camponeschi
Scene di Maurizio Varamo
Costumi di Fabrizio Onali
Coreografia di Enzo Vizzini
La Mala Pasqua - Storia d'Amore e di Coltello
Canto e racconto alla maniera del cantastorie.
La Mala Pasqua è uno spettacolo inedito e originale, configurato nel genere dell'opera aperta, che vuole sperimentare nuove forme di applicazione del canto lirico, tenendo ben presente, però, l'uso ortodosso della vocalità lirica.
Nello spettacolo La Mala Pasqua, il canto lirico è messo al servizio del racconto epico, che ha le proprie radici nei cantori classici a partire da Omero fino al moderno cantastorie.
Avremo, perciò, il capolavoro del Verga, Cavalleria Rusticana, un dramma sanguigno d'amore e di morte raccontato da un cantastorie speciale che canta alla maniera lirica per una rilettura affatto moderna.
Una Cavalleria Rusticana trattata alla maniera della Chanson de Roland con i prodi paladini rappresentati dai popolani del Verga.
Le donne, i cavallier,
l'arme, gli amori...
l'audaci imprese io canto.
Tratto da Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga
Idea e regia di Pasquale Carlo Faillaci
Musiche rielaborate di Pietro Mascagni
Scene e costumi di Otello Camponeschi e Fabrizio Onali
Coreografia di Enzo Vizzini
Affabulazione
Questo recital è un omaggio alla cultura mediterranea di cui si sottolineano alcuni aspetti musicali e culturali che ne definiscono i contorni.
Il recital, che prevede anche pagine drammaturgiche, ha un'impaginazione di carattere teatrale, perché è corredato di effetti scenici e teatrali.
Lo spettacolo prevede una serie di brevi racconti attraverso i diversi linguaggi dell'arte, a dimostrazione che, da sempre, l'attitudine dell'uomo è stata la fascinazione del racconto in tutte le sue forme.
Figaro non Abita più Qui
Opera buffa liberamente tratta da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini.
Prendendo spunto dall’immortale capolavoro di G. Rossini abbiamo ritenuto, tuttavia, di presentarlo con insolita veste rinnovata da “contaminazioni” attinte dalle più svariate forme di spettacolo, prima tra queste, l’uso caratteristico di personaggi della commedia all’italiana.
Ecco, quindi, che il ruolo di Berta solitamente sostenuto da una cantante lirica “caratterista”, viene invece affidato ad un attore en travesti comico che renderà il carattere più eloquente e protagonista.
Alcuni personaggi prenderanno a sprazzi le sembianze dei cartoni animati, può ancora accadere che danzino balli moderni, si esprimano per mezzo di azioni mimate ovvero declamino versi come gli attori della commedia greca.
Tutti insieme risponderanno alla domanda che permea lo spettacolo: dove abita oggi Figaro?
Otello & Othello
Il dramma della gelosia.
Lo spettacolo affronta il dramma dal punto di vista di Desdemona, archetipo di vittima di femminicidio, e ci regala, attraverso la protagonista attrice, un Otello davvero inedito.
Liberamente tratto da Othello di William Shakespeare
Musiche tratte da Otello di Giuseppe Verdi
Idea di Pasquale Carlo Faillaci
Regia di Otello Camponeschi
Scene e Costumi di Fabrizio Onali
For You Alone
Suggestioni musicali italiane.
Nel programma del concerto, celebri melodie della tradizione classica italiana e straniera in versione lirica.
20s - gli Anni dell'Allegria
Arie d'opera e canzoni degli anni dell'allegria.
Sono appena iniziati gli anni venti del nostro secolo. Mondo Opera, con questo concerto-spettacolo, vuole rievocare con arie d’opera e canzoni gli allegri, euforici, folli, “ruggenti anni venti” del secolo scorso.
Un decennio post guerra, caratterizzato, soprattutto nelle grandi città degli Stati Uniti prima e dell’Europa poi, da una fortissima espansione economica, da grandi mutamenti del costume, da una grande fiducia nel futuro.
Il consumismo diviene un fenomeno di massa, si diffondono elettricità e telefono, elettrodomestici e automobili, si assiste ad un forte processo di urbanizzazione e si afferma una cultura di massa veicolata dalla radio e dal cinema emergenti; nasce il prototipo dell’apparecchio televisivo e i primi voli per civili. La comunità nera dà vita a quella che sarà ricordata come “età del jazz”. Ragazze disinibite con capelli e gonne corte affollano i locali da ballo e fumano in pubblico. In letteratura si afferma la cosiddetta “generazione perduta” e l’Art Deco è lo stile grafico e architettonico del decennio.
Anche se tutto ciò svanirà poi con la grande depressione del ’29, le basi della modernità saranno state ormai gettate.